Durante l’estate si tende a trascurare i denti, ma i pericoli per la tua salute orale non spariscono con il sole e le belle giornate. Continua a prestare attenzione per mantenere anche in vacanza un sorriso impeccabile.

Il mal di denti in estate può diventare un grosso problema: il caldo e l’esposizione prolungata al sole, possono favorire la diffusione di batteri e la comparsa di infiammazioni che possono rovinare le vacanze per improvvisi mal di denti o problemi alle gengive.

Inoltre, bisogna prestare attenzione a tutti i cibi che possono rovinare lo smalto come gelati, aperitivi, bibite zuccherate e snack. Stando fuori casa si trascura molto spesso di lavare i denti correttamente e la placca batterica può diffondersi velocemente causando carie, gengiviti ed alitosi.

 

L’igiene dentale d’estate non deve andare in vacanza

Quali sono gli step da fare quando si va in vacanza?

  1. Portate lo spazzolino in un astuccio separato rispetto ad uno unico utilizzato anche per spazzole, creme e trucchi
  2. Se non avete la possibilità di lavare i denti, mangiate una mela o masticate gomme senza zucchero allo xilitolo
  3. Evitate cibi e bevande troppo freddi se soffrite di sensibilità dentale
  4. Ricordatevi di bere molto per mantenere costante la salivazione
  5. Riducete il consumo di bevande e cibi zuccherati 
  6. Se fate sport che prevedono il contatto fisico, fatevi fare una placca di protezione su misura o predisponete un contenitore con acqua fisiologica in cui potete preservare la dentatura in caso di traumi
  7. Attenzione alla piscina! Il cloro dell’acqua danneggia lo smalto e le otturazioni quindi è bene sciacquare la bocca dopo il bagno.

 

Mal di denti d’estate? Il nostro studio è aperto tutto il mese di agosto

I problemi ai denti non sorgono all’improvviso quindi è fondamentale prima di partire fare una visita di controllo dal proprio dentista di fiducia.

Noi per tutto il mese di agosto saremo aperti! Chiamaci dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 e la nostra segreteria ti fisserà un appuntamento con il primo specialista disponibile.

Seguici su Facebook per tenerti sempre aggiornato sulle novità del nostro studio!