fbpx

A cosa serve l’ortopanoramica?

L’ortopanoramica o panoramica delle arcate dentarie è detta ortopantomografia, ed è un esame radiografico che permette di studiare le arcante dentarie, le ossa mascellari, i seni mascellari e la struttura ossea delle articolazioni temporo-mandibolari.

E’ utili per riscontrare la presenza di carie dei denti, di malattie delle gengive (parodontite) o di danni ai tessuti interni del dente, oppure lesioni a carico delle ossa mascellari come cisti o formazioni di questo genere.

L’ortopanoramica mostra anche l’eventuale presenza di denti inclusi, cioè di quei denti che non hanno raggiunto la loro naturale collocazione all’interno della bocca, molto frequente per i denti del giudizio.

E’ un esame molto semplice a livello di esecuzione e non richiede alcuna specifica preparazione.

Con le nuove tecnologie digitali, l’esposizione alle radiazioni è notevolmente ridotta e per questo che si può eseguire l’ortopanoramica anche su bambini ed adolescenti (importante evitarla per le donne in gravidanza).

Per ottenere delle immagini ben leggibili, è necessario che il paziente venga posizionato sul macchinario in modo estremamente accurato. L’operatore chiederà di poggiare il mento su un supporto (craniostato) , i denti su un altro e di porre le mani su apposite maniglie rimanendo perfettamente immobile.

Va sottolineato che l’ortopanoramica offre una visione d’insieme di alcune strutture della bocca ma in alcuni casi, non permette di ottenere un dettaglio preciso. Per questa ragione, spesso gli odontoiatri, prescrivono indagini strumentali ulteriori come le radiografie endorali o le TAC ( Dentascan, Cone Beam).

L’ortopanoramica è un esame doloroso?

La risposta è no! L’ortopanoramica non è un esame doloroso né fastidioso e non richiede nessuna preparazione specifica. L’unica accortezza necessaria prima di sottoporvisi è rimuovere eventuali oggetti metallici, le protesi dentarie e le dentiere per evitare che interferiscano con l’ottenimento di una buona immagine.

Durante l’esecuzione, il paziente deve rimanere immobile con la testa all’interno dell’apparecchio, dovrà mordere un supporto rigido in modo da mantenere la posizione corretta ed evitare sovrapposizioni delle arcate dentarie.
Il tubo e la cassetta radiografica utilizzati nella procedura, vengono fatti girare intorno alla testa della persona.

La durata dell’esame è molto breve. La panoramica dovrà essere vista da uno specialista ( dentista, ortodontista, chirurgo, ecc.) che osservando le immagini potrà valutare se sono presenti problemi e in caso affermativo, prescrivere la cura più adatta per risolverli.

La Dottoressa Urciuolo ha studiato un percorso di prima visita che ci permette di garantire ai nostri pazienti un quadro completo e dettagliato della salute dentale, per questo motivo effettuiamo, durante il primo incontro, l’ortopanoramica attraverso la quale la Dottoressa potrà valutare la situazione della bocca non soltanto da ciò che si vede esternamente, ma anche da ciò che rimane nascosto senza l’aiuto della lastra.
In questo modo il piano terapeutico che verrà sviluppato sarà preciso e dettagliato senza necessità di modificarlo durante il corso delle cure.

 

Vuoi avere maggiori informazioni? Contattaci ora!

Noi di Odontoiatrica Urciuolo seguiremo ogni caso con massima attenzione e cura, assicurandoci di garantire un trattamento specifico e strutturato per ogni paziente. Seguendo delle piccole accortezze ed i nostri consigli, insieme a delle visite periodiche riuscirete facilmente a difendere il vostro sorriso, prenota la tua visita ora! Il tuo sorriso non aspetta!

Prenota ora il tuo appuntamento per una consulenza.

Chiamaci allo 06 99.22.07.80: il nostro centralino risponde dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Seguici su Facebook e Instagram per restare sempre aggiornato sulle novità del nostro studio.

2022-05-25T06:06:28+00:00
Torna in cima