L’apparecchio è comunemente associato ai bambini, ma le opzioni moderne li hanno resi un trattamento per persone di ogni età. Se state pensando di raddrizzare i denti, prendetevi un momento per considerare i quattro punti sottostanti prima di intraprendere il vostro viaggio sorriso.

Tempo di trattamento

A seconda di fattori come il morso e la salute orale attuale, raddrizzare i denti può richiedere da qualche mese a pochi anni. Il tipo di apparecchio che si sceglie può anche influenzare il tempo di trattamento in quanto alcuni possono spostare i denti più velocemente di altri.

L’ortodontista vi fornirà una stima personalizzata della durata del trattamento dopo un esame dei vostri denti.

Una domanda comune che sentiamo molto spesso è “Sono troppo vecchio per avere l’apparecchio”?

Generalmente, è più veloce spostare i denti mentre i denti e le ossa sono ancora in formazione, tuttavia, per gli adulti il trattamento può richiedere semplicemente un po’ più tempo per il riallineamento rispetto ai bambini/adolescenti.

 

Tipi di apparecchi disponibili

  1. Abbiamo gli apparecchi fissi in metallo. Sono costituiti di brackets disponibili in diverse forme, grandezze e materiali e da archi metallici che vengono incollati sulla superficie esterna dei denti.
  2. Apparecchio linguale. Questi assomigliano ai tradizionali brackets metallici ma sono legati dietro i denti anziché sulla parte anteriore. Può sembrare quasi invisibile dall’esterno, ma può influenzare inizialmente il linguaggio o causare qualche irritazione quando la lingua tocca le stelline.
  3. Mascherina invisibile. Si tratta di un allineatore trasparente removibile.

Costo degli apparecchi

Il tipo di opzione di trattamento preferito così come la durata del trattamento, giocano un ruolo nel determinare il costo finale del trattamento.

Questo investimento fornisce non solo benefici estetici, ma benefici a lungo termine per la vostra salute orale e generale. Denti disallineati possono causare futuri problemi dentali come crepe nei denti, anche infiammazione delle gengive a causa di una pulizia impropria tra i denti e potenzialmente anche la perdita di denti se questi problemi non sono affrontati.

Manutenzione degli apparecchi

Sottoporsi a un trattamento ortodontico per correggere il morso e raddrizzare il sorriso è un impegno che vi richiederà di prendervi sempre cura della vostra salute orale. Lavarsi i denti due volte al giorno e filo interdentale (spesso una combinazione di filo interdentale e spazzole) sarà indispensabile per il successo del trattamento.

Alcune considerazioni per tipi specifici di apparecchi:

  • Brackets in ceramica – È meglio evitare cibi e bevande che possono macchiare i denti e i brackets
  • Invisalign – Deve essere indossato per 20 – 22 ore al giorno e richiede di pulire i denti prima di indossarlo ogni volta.

I vostri denti non smettono mai di muoversi, e quindi è molto importante che vengano dotati di fermi dopo che il trattamento è finito per garantire che i denti rimangano nella loro nuova posizione. Possono essere una serie di fermi rimovibili (simili alle mascherine Invisalign) che possono essere indossati durante la notte durante il sonno, o una “barra” metallica posizionata dietro i denti – o anche una combinazione dei due.

Passi successivi

All’Odontoiatrica Urciuolo, abbiamo un grande team di dentisti professionisti.

Se avete bisogno di vedere un Ortodontista, Parodontista, Igienista, Implantista Dentista, Endodontista o Dentista Generale – siamo la vostra casa per l’odontoiatria.

Prenota ora il tuo appuntamento per una consulenza.

Chiamaci allo 06 99.22.07.80: il nostro centralino risponde dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Seguici su Facebook per restare aggiornato sulle novità del nostro studio.