Bruxismo: sintomi e cause

Il bruxismo (digrignamento denti) è una condizione in cui si digrignano i denti, sfregando l’arcata superiore con quella inferiore o stringendo la mascella. Se hai il bruxismo, puoi inconsciamente stringere i denti quando sei sveglio o digrignarli durante il sonno.

Il bruxismo del sonno è considerato un disturbo legato al sonno. Le persone che stringono o digrignano i denti durante il sonno hanno più probabilità di avere altri disturbi del sonno, quali russamento e pause nella respirazione (apnea del sonno). Lieve bruxismo non può richiedere un trattamento. Tuttavia, in alcune persone, il bruxismo può essere abbastanza frequente e grave da portare a disturbi della mascella, mal di testa, denti danneggiati e altri problemi.

Sintomi del bruxismo

Segni e sintomi di bruxismo possono includere:

1. Denti che digrignano o la mascella che si stringe, il cui rumore può essere abbastanza forte da svegliare il vostro partner
  2. Denti lesionati, fratturati o scheggiati
  3. Smalto dei denti usurato, esponendo strati più profondi del dente
  4. Aumento del dolore o della sensibilità dei denti
  5. Muscoli della mascella indolenziti o mascella bloccata che non si apre o si chiude completamente
  6. Dolore alla mascella, al collo o al viso
  7. Mal di testa acuto
  8. Dolore alle orecchie

Cause del bruxismo

Il bruxismo può essere dovuto ad una combinazione di fattori fisici, psicologici e genetici. I principali fattori che possono concorrere a determinare il disturbo sono da ricondursi ad emozioni come ansia, stress, rabbia, frustrazione o tensione, un disallineamento delle arcate dentarie (malocclusione) o risposta muscolare a malattia neurodegenerativa. Quando i bimbi digrignano i denti potrebbe essere dovuto al tentativo di alleviare il dolore di un’otite o del mal di denti. Il fumo, l’abuso di alcolici e caffeina, il consumo di droghe possono peggiorare il fenomeno.

Perchè scegliere l’Odontoiatrica Urciuolo?

All’Odontoiatrica Urciuolo, abbiamo un grande team di dentisti professionisti.

Se avete bisogno di vedere un Ortodontista, Parodontista, Igienista, Implantista Dentista, Endodontista o Dentista Generale – siamo la vostra casa per l’odontoiatria.

2021-11-24T10:46:47+00:00