Lo sbiancamento denti è un trattamento estetico che consente di rendere più bianchi e splendenti i nostri denti. È finalizzato a rimuovere le macchie dai denti, a contrastarne lo scolorimento e a restituire allo smalto la luminosità di un tempo. Questo metodo non rappresenta una soluzione definitiva, ma per mantenere il risultato ottenuto è necessario ripeterla periodicamente.

Lo sbiancamento dentale è una cosa diversa dalla pulizia dei denti, in quanto si tratta di cure dentarie differenti. Mentre il primo ha lo scopo di rendere i denti più bianchi, la pulizia dei denti rimuove la placca batterica e il tartaro che si sono depositati sui denti.

Come funziona lo sbiancamento dei denti?

sbiancamento dei denti Lo sbiancamento funziona grazie all’ossigeno contenuto nei prodotti per sbiancare i denti. Queste molecole di ossigeno vengono assorbite dallo smalto e dalla dentina, andando a disgregare le molecole responsabili dell’ingiallimento dei denti.

Queste procedure funzionano solo se sui denti non ci sono macchie o se c’è accumulo di tartaro, per questo è importante eseguire una pulizia dei denti per assicurarsi una resa più efficace. Inoltre, lo sbiancamento agisce soltanto sui denti naturali e non su protesi, otturazioni o altro materiale da restauro dentale. In presenza di carie, gengiviti ed altre patologie è consigliata solo dopo aver curato il problema, per questo è importante sottoporsi periodicamente a controlli odontoiatrici.

 

Come funziona lo sbiancamento dentale led?

La lampada a led utilizza l’energia luminosa per accelerare l’assorbimento dell’ossigeno ed è ideale per coloro che assumono regolarmente caffè, vino rosso, bevande gassate e fumano. Non producendo calore, si evita la disidratazione del dente e la conseguente sensibilità post trattamento.

sbiancamento dei denti

Quali sono i tipi di sbiancamento possibili?

Ai nostri pazienti proponiamo due tipi di sbiancamento: lo sbiancamento post pulizia dei denti e lo sbiancamento professionale.

Nel primo caso lo sbiancamento viene realizzato subito dopo l’igiene e ha la durata di 10 minuti e in genere il miglioramento è di 2-3 toni di colore. Nel secondo caso viene eseguita uno sbiancamento con una lampada led che mantiene la brillantezza dei denti per almeno 6 mesi.

È possibile anche effettuare uno sbiancamento domiciliare tramite delle mascherine personalizzate che unite ad uno gel sbiancante, permettono un miglioramento del sorriso durante la notte. Queste mascherine possono essere combinate con i nostri trattamenti permettendo così un risultato stabile e duraturo.

 

Lo sbiancamento è dannoso?

Lo sbiancamento non è assolutamente dannoso in quanto si tratta di una pratica professionale realizzata da esperti del settore. I prodotti sono sicuri se il loro uso è effettuato o consigliato da dentisti ed igienisti, per i prodotti fai da te non è possibile assicurare il risultato.

 

All’odontoiatrica Urciuolo la nostra igienista potrà studiare il caso specifico e consigliare il trattamento più adatto per ogni esigenza. Seguici su Facebook per ulteriori contenuti dal nostro studio.