fbpx

Cosa sono gli impianti dentali?

Gli impianti dentali sono costituiti da una piccola vite in titanio, un materiale biocompatibile, destinato a sostituire la radice naturale di un dente mancante. L’impianto dentale si inserisce direttamente nell’osso, che poi cresce intorno alla superficie dell’impianto per ancorarlo saldamente.

La fase successiva, dopo un periodo di guarigione, è la ricostruzione protesica sotto forma di corona, ponte o protesi. Agendo come una radice, l’impianto dentale fornisce una base stabile per il posizionamento di un dente che rimarrà solido, rendendo possibile mangiare, parlare e sorridere senza pensieri.

Rispetto ai metodi tradizionali, la sostituzione dei denti con impianti rappresenta una maggiore garanzia di comfort e durata.

Step per la creazione di un impianto dentale

1) Un esame approfondito
Una conversazione tra paziente e dentista è sempre il primo passo, seguita da un esame odontoiatrico approfondito, con una valutazione della situazione clinica, esame radiografico e screening per verificare le condizioni del tessuto osseo e determinare la posizione per l’impianto dentale. Inoltre, viene presa un’impronta della mandibola e dei denti esistenti.

2) Inserimento dell’impianto
Esistono diversi metodi per l’inserimento dell’impianto dentale in base alla situazione clinica.
In una procedura ad uno stadio, l’impianto dentale viene posizionato e viene quindi fissato un pilastro temporaneo. In una procedura in due fasi, l’impianto dentale viene inserito, poi coperto dalla gomma, e il pilastro è fissato in una data successiva.

3) Posizionamento del pilastro
In una procedura ad uno stadio, il pilastro temporaneo viene sostituito dal pilastro permanente dopo che l’impianto dentale si è integrato con il tessuto osseo. La seconda parte della procedura in due fasi consiste nel fare una piccola incisione per aprire la gomma e inserire il pilastro nella sua posizione.

4) Creazione del dente
Una volta che il pilastro è in posizione, viene fatta una nuova impronta, e poi confrontata con quella fatta durante il primo esame. L’odontotecnico progetta e crea con cura la corona, il ponte o la protesi, in base al modello finale. Particolare attenzione viene data al colore e alla forma in modo che i nuovi denti siano il più possibile simili ai denti naturali.

5) Posizionamento della corona e follow-up
Fissare i nuovi denti agli impianti dentali è una procedura semplice. Generalmente, la procedura è seguita da un paio di visite per verificare la funzionalità e l’aspetto estetico, e per garantire che il paziente è completamente soddisfatto con i nuovi denti.

 

Perchè scegliere l’Odontoiatrica Urciuolo?

All’Odontoiatrica Urciuolo, abbiamo un grande team di dentisti professionisti.

Se avete bisogno di vedere un Ortodontista, Parodontista, Igienista, Implantista Dentista, Endodontista o Dentista Generale – siamo la vostra casa per l’odontoiatria.

Prenota ora il tuo appuntamento per una consulenza.

Chiamaci allo 06 99.22.07.80: il nostro centralino risponde dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Seguici su Facebook e Instagram per restare sempre aggiornato sulle novità del nostro studio.

2021-11-30T09:53:17+00:00
Torna in cima