La gravidanza comporta molti cambiamenti fisiologici complessi nell’organismo della donna che possono incidere negativamente sulla sua salute orale.
Le modificazioni della dieta e dell’igiene orale, la nausea mattutina, il reflusso esofageo possono provocare la demineralizzazione dei tessuti dentali con erosioni dello smalto e aumento del rischio di carie se non vengono pianificati opportuni interventi preventivi.
Durante la gravidanza, a causa di importanti modifiche ormonali, i tessuti gengivali spesso manifestano una risposta infiammatoria esagerata nei confronti dei batteri: può risultare frequente l’insorgenza di gengivite e parodontite.
Durante la gravidanza e l’allattamento è infatti dimostrato un netto incremento di problematiche odontostomatologiche.
Frequenti sono la comparsa di gengiviti, sanguinamento sia spontaneo che provocato, aumento di sensibilità dentaria e altri fastidi di vario tipo. Questi segni e sintomi non vanno sottovalutati per evitare lo sviluppo di patologie più serie come la parodontite, infezione batterica che colpisce i tessuti di supporto del dente
Secondo alcuni studi circa un quarto delle donne in età riproduttiva è affetta da carie dentale.
La presenza di carie dentali attive e di flora batterica orale cariogena nella madre aumenta il rischio di insorgenza di carie dentale nel bambino.
La salute orale della mamma è quindi importantissima in quanto la salute del bambino inizia dalla gravidanza.
Fare prevenzione è il passo più importante e come sempre l’arma vincente per non incorrere in problematiche più serie e dolorose.
SUGGERIMENTI IN GRAVIDANZA
Ecco alcuni suggerimenti per prevenire l’insorgenza di problemi legati alla salute orale:
– eseguire almeno una visita di controllo con il proprio odontoiatra
– eseguire almeno una seduta di igiene orale professionale (detartrasi)
– scegliere insieme al proprio igienista dentale presidi e tecniche di igiene domiciliare personalizzati
Vuoi avere maggiori informazioni? Contattaci ora!
Noi di Odontoiatrica Urciuolo seguiremo ogni caso con massima attenzione e cura, assicurandoci di garantire un trattamento specifico e strutturato per ogni paziente. Seguendo delle piccole accortezze ed i nostri consigli, insieme a delle visite periodiche riuscirete facilmente a difendere il vostro sorriso, prenota la tua visita ora! Il tuo sorriso non aspetta!
Prenota ora il tuo appuntamento per una consulenza.
Chiamaci allo 06 99.22.07.80: il nostro centralino risponde dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.
Seguici su Facebook e Instagram per restare sempre aggiornato sulle novità del nostro studio.