fbpx

Impianto dentale: quale scegliere?

L’impianto dentale può essere, come ben noto, un validissimo alleato che può aiutare il paziente a riacquistare il sorriso. Esistono diversi tipi di impianti e, di conseguenza, diversi pro e contro: andiamo a scoprirli meglio.

Cos’è un impianto dentale?

Per impianto dentale si intende un dispositivo protesico fisso, utilizzato dai dentisti con il fine di andare a supplire alla mancanza di uno o più denti.

Le parti che compongono un impianto dentale sono:

La Vite Endossea: essa assume la funzione della radice, dovrà quindi essere inserita nel tessuto mandibolare o mascellare. Questo comporta, però, delle condizioni: il tessuto sul quale sarà  applicata la vite deve essere in un stato di salute ottimale.

L’Abutment: può essere identificato come l’elemento di congiunzione tra la vite e la protesi vera e propria, chiamato anche componente transmucosa per via del contatto ravvicinato con la stessa mucosa gengivale.

La Protesi Dentaria: ci che andrà a prendere il posto del o dei denti mancanti, ovvero una dentatura artificiale.

La procedura con la quale si installa un impianto dentale è da considerarsi un vero e proprio intervento chirurgico, pertanto noi di Odontoiatrica Urciuolo garantiamo al nostro paziente una cura minuziosa e specifica per ogni sua possibile esigenza.

Ma quali sono le principali differenze, benefici e svantaggi fra i due tipi di impianti dentali utilizzati al giorno d’oggi?

Implantologia All on 4 – All on 6

Questo tipo di intervento permette ai nostri esperti di applicare protesi fisse per un’intera arcata che possano sorreggersi su degli impianti inseriti in zone apposite, garantendo una stabilità pressoché perfetta, permettendo al paziente di tornare a masticare agevolmente e a sorridere.

A seconda del caso che ci sarà presentato, realizzeremo un piano apposito e modellato su misura per il cliente. Nella maggioranza dei casi durante un unico intervento, verranno inseriti da 4 a 6 impianti dentali, a seconda del caso clinico, sui quali verranno poi fissate le protesi.

Per chi è particolarmente indicato questo tipo di intervento?

1. Pazienti che hanno almeno un’arcata dentale intera priva di denti;

2. Per pazienti che hanno patologie quali la parodontite, aventi quindi necessità di effettuare estrazioni e ripristinare più denti o, addirittura, intere arcate.

Ad oggi questo è uno dei metodi di implantologia più comuni: anche grazie alle nostre nuovissime tecnologie e macchinari di ultima generazione possiamo garantire un risultato invidiabile, semplice e veloce da impiantare.

Implantologia in caso di parodontite

Noi di Odontoiatrica Urciuolo consigliamo un intervento tempestivo nel caso in cui il paziente dovesse soffrire di parodontite causata, generalmente, da:

1. Perdita dei denti per cause di età oppure cause accidentali o di pura estrazione.

2. Patologie come appunto: Parodontite, Piorrea o Gengivite.

3. Osteoporosi oppure Invecchiamento.

Nel caso in cui il paziente non dovesse avere più osso residuo sufficiente sul quale eseguire un intervento di implantologia tradizionale, suggeriamo questo tipo di intervento che consiste nell’applicare sotto il palato (oppure sotto la lingua) una griglia sulla quale saranno poi applicate le protesi dentali.

Questo tipo di intervento infatti garantisce una sensibile riduzione dei tempi di operazione paragonata alla ricostruzione ossea, fornendo allo stesso tempo risultati eccellenti.

Quale impianto dentale è meglio utilizzare ?

Essenzialmente, anche valutando i passi da gigante che la moderna odontoiatria ha intrapreso negli ultimi tempi, entrambe le soluzioni garantiscono risultati di pari livello e che possono soddisfare ogni tipo di esigenza.

La cosa più importante resta l’analisi del caso specifico, capire quale di queste due soluzioni sia la migliore per il paziente, guidandolo passo passo nel suo percorso odontoiatrico. Grazie alla cura e alla passione che mettiamo nel nostro lavoro e ai professionisti della nostra clinica oggi chiunque può tornare a sorridere.

Prenota ora il tuo appuntamento per una consulenza.

Chiamaci allo 06 99.22.07.80: il nostro centralino risponde dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Seguici su Facebook e Instagram per restare sempre aggiornato sulle novità del nostro studio.

2022-03-23T11:01:11+00:00
Torna in cima