La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della salute orale dei bambini. Il suo scopo non è solo la cura delle più frequenti malattie dentali, ma soprattutto quello di seguire il bambino con un piano di prevenzione per evitare la comparsa di tutti i fastidi e i problemi che possono poi condizionarne la salute nel tempo. Se sei un genitore, potresti avere alcune domande su come prendersi cura dei denti del tuo bambino correttamente, e noi dell’odontoiatrica Urciuolo siamo qui per aiutarti. In questo blog, risponderemo ad alcune delle principali domande che ci pongono i genitori.


Quando mio figlio dovrebbe vedere un dentista per la prima volta?

Le Linee Guida dell’OMS e del Ministero della Salute consigliano di effettuare la prima visita dal dentista a 3 anni, cioè quando sono spuntati nei bambini tutti i dentini da latte.

Ma anche se avete un bambino più grande, ora è il momento migliore per iniziare a vedere il dentista! Regolari pulizie di sei mesi sono essenziali per mantenere il sorriso del bambino sano e forte, e il monitoraggio del loro sviluppo orale.

I raggi X dentali sono sicuri per i bambini?

Sì. I raggi X dentali hanno dimostrato di essere completamente sicuri per i bambini di tutte le età. Inoltre, raccomanderemo le radiografie solo se riteniamo che siano necessarie e otterremo sempre il vostro consenso prima di fare le radiografie della bocca del vostro bambino.

Mio figlio ha bisogno dell’apparecchio?

Ci sono alcuni segni che il vostro bambino può avere bisogno dell’apparecchio. I disturbi più comuni sono quelli di tipo scheletrico: iposviluppo, ipersviluppo, arretramento o avanzamento mandibolare o mascellare, difetti di morso e malocclusioni (quando le arcate dentali non combaciano alla perfezione). Il modo migliore per scoprire se il vostro bambino ha bisogno di apparecchi ortodontici è con un esame ortodontico. Consigliamo ai bambini di eseguire un esame ortodontico intorno all’età di 6 anni per assicurarsi che le loro bocche si sviluppino correttamente.

I denti da latte, se c’è una carie o qualche altro problema, vanno curati?

Questa è una domanda comune. E la risposta è “sì!” I denti del bambino contano, ed è molto importante mantenere una buona routine di igiene orale a casa per mantenere i denti del bambino sani.

I denti del bambino iniziano a cadere intorno all’età di 6 anni, ma alcuni denti del bambino non saranno sostituiti dai denti permanenti fino all’età di 12-13. Denti sani sono essenziali per un sorriso forte e sano mentre il vostro bambino si sviluppa.

Non solo, ma i denti da latte aiutano a creare i “percorsi” che i denti adulti seguono quando iniziano ad emergere. Se il bambino perde uno o più denti prematuramente, questo può causare problemi con la loro salute orale e lo sviluppo.

Vuoi saperne di più sulla pedodonzia?

Vieni a trovarci insieme a tuo figlio e scopri quanto è facile e divertente avere denti belli, sani e forti, senza problemi per il suo futuro!

Prenota ora il tuo appuntamento per una visita di pedodonzia all’Odontoiatrica Urciuolo.

Chiamaci allo 06 99.22.07.80: il nostro centralino risponde dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Seguici su Facebook per restare aggiornato sulle novità del nostro studio.