Quando è necessario estrarre i denti del giudizio?

Non possiamo dare una risposta precisa però possiamo conoscere meglio quando è necessario intervenire.

I denti del giudizio sono solitamente quattro, uno per ogni emiarcata. Talvolta può succedere che ne compaia uno in più (iperdonzia) o uno in meno (ipodonzia).

Quando escono i denti del giudizio?

I denti del giudizio o anche detti terzi molari, sono assenti nella dentizione dei neonati e generalmente escono tra i 18 e i 25 anni; per questo motivo vengono chiamati denti del giudizio, età in cui tutti gli elementi dentali hanno trovato la loro postazione precisa.
I denti del giudizio erompono dalle gengive in modo molto irruento ed è per questo che molto spesso insorge il mal di denti.

Quando è necessario estrarre i denti del giudizio?

L’estrazione dei denti del giudizio (anche detta avulsione) si esegue per fini preventivi o curativi.
Un dente del giudizio può essere estratto per salvaguardare la posizione e l’allineamento degli altri denti. A volte il dentista consiglia un’estrazione precoce dei denti del giudizio, subito dopo la loro estrusione dalla gengiva, per limitare eventuali rischi o complicanze che potrebbero insorgere rimuovendo un terzo molare che si è già completamente formato in età adulta.

Sono invece diverse le circostanze in cui è necessario estrarre i denti del giudizio a scopo terapeutico:

•  Affollamento dentale: è necessario procedere con l’estrazione per evitare che la pulizia dentale quotidiana possa risultare difficoltosa o andare ad interferire con la masticazione.
  •  Corrosione del dente adiacente: un dente del giudizio che è ancora incluso nella gengiva, spinge in modo prepotente contro le radici del dente adiacente creando del dolore.
  •  Grave infezione del dente del giudizio: in questo caso la rimozione del dente del giudizio risulta essere l’unica soluzione adeguata in quanto con un’otturazione o una devitalizzazione non si riuscirebbe a risolvere il problema.
  •  Inclusione dentale: quando il dente del giudizio viene bloccato nel suo cammino di crescita e sviluppo dalla gengiva e rimane intrappolato all’interno dell’osso mandibolare o mascellare, risulta necessario procedere con l’estrazione per evitare di esporre il dente a rischio di infezioni, carie, ascessi dentali e cisti.
  •  Mal di denti cronico: si può riscontrare l’insorgenza del mal di denti cronico dovuto dalla pressione esercitata dal dente del giudizio su gli altri denti.

Vuoi avere maggiori informazioni? Contattaci ora!

Noi di Odontoiatrica Urciuolo seguiremo ogni caso con massima attenzione e cura, assicurandoci di garantire un trattamento specifico e strutturato per ogni paziente. Seguendo delle piccole accortezze ed i nostri consigli, insieme a delle visite periodiche riuscirete facilmente a difendere il vostro sorriso, prenota la tua visita ora! Il tuo sorriso non aspetta!

2022-05-25T06:08:47+00:00