Russamento
e apnee notturne
e apnee notturne
a cura del Dott. Alessio Bodini specializzato in Ortognatodonzia
Russamento
e apnee notturne
e apnee notturne
a cura del Dott. Alessio Bodini specializzato in Ortognatodonzia
SINTOMI
Se avete episodi di:
- Blocco della respirazione durante il sonno
- Russamento
- Cefaleea al risveglio
- Sonnolenza diurna
è utile fare una visita di controllo (qui potete prenotarne una) perchè mentre il RUSSAMENTO non implica seri problemi per la salute, LE APNEE OSTRUTTIVE NOTTURNE, nelle forme gravi, possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e dare sonnolenza diurna con rischio di incidenti stradali e del lavoro.
La DIAGNOSI
- Anamnesi
- Esame clinico
- Sleep endoscopy
- Polisonnografia
è molto utile nella diagnosi e nella terapia, una visita specifica e la collaborazione con l’otorino e con un centro medico del sonno.
RESPIRAZIONE NORMALE
Vie aeree aperte, lingua rilassata
RUSSAMENTO
APNEA OSTRUTTIVA NOTTURNA
Vie aeree bloccate
La TERAPIA
Mentre nelle forme molto gravi può essere necessario L’APPROCCIO CHIRURGICO per l’apertura delle vie aeree, la maggior parte delle terapie per le forme di apnee ostruttive lievi e moderate prevede:
- Tenere sotto controllo in peso corporeo (dieta)
- No alcool
- No fumo
- No farmaci che inducono il sonno
TERAPIA STRUMENTALE
La terapia nelle forme lievi o moderate di apnea notturna prevede l’utilizzo della CPAP (acronimo di Continuous Positive Airway Pressure) un macchinario collegato ad una mascherina, che si indossa di notte su naso e bocca, che fornisce una pressione di aria che permette di mantenere pervie le vie aeree.
APPARECCHI ORALI DI AVANZAMENTO MANDIBOLARE
La protusione mandibolare causa lo stiramento della lingua, dei tessuti molli e dei muscoli delle prime vie aeree. Si evita cosi il russamento perchè le vie aeree durante il sonno rimangono pervie.